CHE COSA E' IL CHARLESTON?


Il Charleston è una danza che prende il nome dalla città portuale di Charleston, nella Carolina del Sud. Il ritmo è stato reso popolare da una melodia del 1923 chiamata "The Charleston" del compositore/pianista James P. Johnson, che divenne uno dei successi più popolari del decennio. 

 

Oggi il Charleston è un ballo importante nella cultura della danza Lindy Hop che si può ballare da soli, con un partner, o in gruppo. 
Il passo base consente una vasta gamma di variazioni e improvvisazioni: ricorda il movimento naturale della camminata, anche se di solito viene eseguito sul posto. Le braccia oscillano, non c'è l'utilizzo della punta del piede come nella danza classica e spesso le ginocchia sono rivolte verso l'interno. 

Solitamente la musica ha un ritmo sostenuto e una melodia energica. Si può danzare utilizzando un vasto repertorio che può partire dal ragtime fino al più moderno electroswing.

Il Charleston è una danza che dà spazio alla personalità ed espressività dell'individuo oltre che essere un ottimo allenamento aerobico.